Ponte reale: la natura incontaminata

L’azienda Agricola Ponte Reale è situata in un’antichissima riserva di caccia borbonica, da sempre annoverata tra i luoghi più belli ed incontaminati dell’intero “Regno delle due Sicilie” . E’ proprio in questi luoghi al confine tra la Campania ed il Molise che re Ferdinando IV, cagionevole di salute, riacquistò forza e vigore, dedicandosi alle passeggiate a cavallo e alla caccia. Celebre è il dipinto di J.P. Hackert che ritrae una scena di caccia al cinghiale proprio sul ponte che oggi definisce il limite occidentale dell’ Azienda(vedi Home). Oggi questi territori straordinari fanno parte del Parco Regionale del Matese e dell’oasi WWF “le Mortine”, adagiandosi sulla valle dell'alto Volturno, che fa da cuscinetto tra il Parco Nazionale d' Abruzzo e quello del Matese.

La nostra storia

Il concetto che ha portato alla creazione dell’azienda agricola Ponte Reale, fondata nel 1993, parte dalle aule della prestigiosa università di scienze agrarie di Portici, luogo, dove il fondatore Enrico Rega, allora studente, ha aperto un discorso di totale rinnovamento nelle metodologie di produzione e di gestione delle aziende casearie.

L’ Azienda Ponte Reale rappresenta, ora, una realtà innovativa per il suo settore, coniugando la più antica tradizione con concetti all’avanguardia come la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. In altre parole l’amore per l’allevamento e per la produzione casearia ereditata da Pasquale Rega, nonno dell’attuale fondatore, famoso per i suoi prodotti già nel 1890, è stato attualizzato con pratiche gestionali innovative. L’obbiettivo fissato allora fu quello di creare un azienda che potesse porre sul mercato un prodotto di qualità superiore, incentivando il rispetto per l’ecosistema, per gli animali e soprattutto per le persone.

Ecco perché è stata la prima azienda ed è tuttora anche l’unica a credere nella produzione di mozzarella di bufala BIOLOGICA D.O.P., prodotto divenuto nel tempo il vero fiore all’occhiello dell’azienda. L’azienda è stata inaugurata il 12 maggio 1999. Oggi mantiene la sua struttura a gestione familiare ed è presente con i suoi prodotti, oltre che sul territorio nazionale, in tutti i paesi dell’Europa occidentale, del Nord America ed in Giappone.

L'azienda

L’Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 1000 ettari. L’ordinamento produttivo, a indirizzo foraggiero-zootecnico è praticato con metodo biologico certificato,gli alimenti utilizzati per il bestiame sono da Agricoltura Biologica per il 100% e non per il 95% come pure consentirebbe il regolamento. Attualmente vengono allevate oltre 1500 bufale, il cui latte concorre prevalentemente alla produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP e Mozzarella Campana d’Agricoltura Biologica. L’azienda è membro e convinta sostenitrice del consorzio di tutela della mozzarella di Bufala D.O.P, oltre ad essere una fattoria didattica, promuovendo di fatto visite organizzate alle strutture aziendali, al fine di mostrare direttamente la qualità dei processi aziendali che portano alla creazione di un prodotto così straordinario come la nostra mozzarella di bufala D.O.P.

Valori

Qualità, servizio, salute, progresso sono le fondamenta della nostra vision aziendale. Il nostro sistema di valori si esplica in un imprescindibile codice etico, composto da norme e principi i quali aiutano la crescita e l’affermazione di tutti gli attori presenti nella nostra azienda.

Persone

La gestione delle risorse umane è la chiave di sviluppo della nostra Azienda. Il nostro principio ispiratore è l'etica della responsabilità. Proprio per questo investiamo nell’aggiornamento costante delle nostre risorse e crediamo fortemente nella continua comunicazione con esse.

Qualità

I nostri processi produttivi si contraddistinguono per la meticolosa cura artigianale. La filatura rigorosamente a mano, l’utilizzo del siero innesto naturale, l’assoluta freschezza e qualità del latte di bufala, sono alcuni degli elementi che rendono il nostro prodotto una rara eccellenza.

Ambiente

Godiamo di un territorio incontaminato dove il tempo sembra essersi fermato e la natura si manifesta in tutta la sua magnificenza.
Il fiume Volturno costeggia la nostra tenuta, in una valle che fa da intermezzo tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Regionale del Matese.

L'allevamento

I nostri animali sono allevati nel rispetto della normativa Ce sul benessere animale, infatti, nella nostra azienda, gli spazi attribuiti al pascolo ed alla stabulazione tendono a riprodurre, quanto più è possibile, le condizioni fisiologiche ed etologiche riscontrabili in natura. La cura e l’attenzione in ogni stadio di vita dell’ animale insieme alla qualità dell’alimentazione biologica sono elementi di eccellenza nel raggiungimento del benessere generale della bufala. Le nostre bufale sono animali incredibilmente sani che instaurano con l’uomo un rapporto straordinario basato sulla fiducia.

La mozzarella

La mozzarella di bufala campana è un prodotto naturalmente fresco e ricco di fermenti lattici vivi, che la rendono particolarmente digeribile. Le sue prerogative, infatti, le consentono di essere un valido aiuto per le funzioni intestinali del nostro organismo. Pur mantenendo intatti gusto e sapore la mozzarella nutre e non ingrassa: nutre perché contiene proteine e grassi facilmente assimilabili; e non ingrassa perché a basso contenuto calorico, dovuto alla ridotta presenza di sostanza secca. Così con le sue 270 calorie per etto la mozzarella batte in leggerezza il Grana (320 cal./100gr), la Fontina (370 cal./100gr) e permette di mangiare con gusto e leggerezza. Il suo apporto di calcio, inoltre, la rende consigliabile nelle diete degli anziani e dei bambini. Le sue indiscusse qualità derivano dalle particolari caratteristiche della bufala, un animale incredibilmente forte, sano e totalmente integro, abituato a pascolare in piena libertà all’aria aperta, dove la natura è più incontaminata, giovandosi di un clima mite e del caldo sole mediterraneo. La nostra mozzarella è filata a mano ed è controllata a vista in tutto il processo di rassodamento al fine massimizzare il gusto il sapore e la qualità del prodotto stesso.